Un gradito ritorno sulle frequenze radiofoniche per una delle voci più sensibili e poliedriche del panorama italiano contemporaneo. Erica Mou torna in radio con “La festa del santo”, brano originariamente uscito nel 2024 come primo estratto del suo settimo album “Cerchi”.

A riportare la canzone sotto i riflettori è un’importante novità cinematografica: il brano è stato scelto per far parte della colonna sonora ufficiale di “Ancora più Sexy”, il nuovo film diretto da Michela Andreozzi, disponibile dal 12 giugno in esclusiva su Prime Video. Una conferma della profonda affinità di Erica Mou con il mondo della settima arte.
Un tango agrodolce tra giostre e zucchero filato
Con la sua straordinaria capacità di scrittura, Erica Mou dipinge in “La festa del santo” un affresco nostalgico e coinvolgente. Il brano evoca le atmosfere tipiche delle feste di paese, mescolando l’eccitazione fanciullesca e il disorientamento che accompagnano questi eventi.
In una sera d’estate, tra pagliacci, elefanti e giostre, si consuma un addio che prende la forma di un malinconico tango, scandito da battiti di mani e dal suono struggente di un violino. È una canzone che mescola il sapore tangibile della realtà con le riflessioni intime di una crescita personale.
“L’ispirazione di questa canzone è chiarissima: la festa patronale, le giostre, un tipo di amore ‘finto tonto’ che tanto mi piace raccontare, la difficoltà di comunicare all’altro e di guardarsi allo specchio,” racconta l’artista. “La ciclicità di certi appuntamenti che tornano immutabili da quando siamo piccoli, ma all’interno di vite di anno in anno più complesse”.
Un’artista tra musica, cinema, teatro e letteratura
Il legame tra Erica Mou e il cinema non è una novità. La cantautrice, che vanta riconoscimenti come il Premio della Critica Mia Martini a Sanremo e una candidatura ai David di Donatello, ha già prestato le sue note a pellicole di successo come “I baci mai dati”, “Una Piccola Impresa Meridionale” e il film premio Oscar “Third Person”.
La sua arte fonde eleganza musicale e arti sceniche: attrice per Checco Zalone (“Quo Vado”) e Mattia Torre (“Figli”), scrittrice di due romanzi e co-protagonista teatrale al fianco di Concita De Gregorio, Erica dimostra una creatività inarrestabile.
Cerchi Tour 2026: si aggiungono nuove date
Insieme al ritorno radiofonico, l’artista pugliese continua a portare la sua musica dal vivo in tutta Italia. Il “Cerchi Tour 2026” si arricchisce di nuovi e imperdibili appuntamenti. Ecco il calendario aggiornato:
- 20 giugno – PROCIDA (NA) – Procida Racconta (mini live in solo)
- 21 giugno – ROMA – Letterature Festival Internazionale (mini live) [NUOVA DATA]
- 25 giugno – MOLFETTA (BA) – Molfetta All Inclusive (talk + mini live)
- 04 luglio – OFFIDA (AP) – Matrici Festival
- 14 luglio – TARANTO – Porto Rubino (con Concita De Gregorio)
- 17 luglio – PISA – Monte Pisano Art Festival
- 20 luglio – CARLOFORTE (SU) – L’Isola dei Libri (talk + mini live)
- 21 luglio – CORREGGIO (RE) – Mundus Festival
- 22 luglio – MILANO – Castello Sforzesco [NUOVA DATA]
- 24 luglio – ANDRIA (BAT) – Festival della Disperazione [NUOVA DATA]
- 25 luglio – OVODDA (NU) – Sonala Fest [NUOVA DATA]
- 07 agosto – LAGHI DI MONTICCHIO (PZ) – Vulcanica Live Festival (opening per Carmen Consoli) [NUOVA DATA]
- 20 agosto – MOGORO (OR) – Festival Letterario Pedras et Sonus [NUOVA DATA]
- 01 settembre – VERONA (VR) – Castello di Villafranca [NUOVA DATA]
- 11 settembre – DIAMANTE (CS) – Peperoncino Festival
📻 La voce di Radio Hinterland
La musica di Erica Mou ha sempre avuto una profondità rara, capace di raccontare le sfumature della provincia e dell’animo umano senza mai cadere nella banalità. L’idea di accostare i suoni di una banda di paese o di una festa patronale alla fine di un amore è un colpo di genio che ci ricorda le nostre radici, pur suonando incredibilmente contemporaneo. L’inclusione di questo pezzo nel film “Ancora più Sexy” è solo l’ennesima conferma del potenziale evocativo e cinematografico della sua scrittura.
Per questo motivo, siamo entusiasti di riaccogliere la sua voce: “La festa del santo” è ufficialmente tornata in rotazione radiofonica su Radio Hinterland. Alzate il volume e lasciatevi trasportare sulle giostre di questa bellissima canzone d’autore.