Da oggi, venerdì 24 luglio, arriva in radio “Ezechiele”, una nuova e sorprendente versione inedita del brano di EDDA, impreziosita dalla collaborazione con Lamante. Un’uscita attesissima che segna un momento importante per la scena alternativa italiana e che fa da apripista a un’altra grande novità per i fan del cantautore.

“Messe Sporche” sbarca finalmente sulle piattaforme digitali
L’uscita di questa nuova veste di “Ezechiele” non è casuale, ma accompagna l’approdo su tutte le piattaforme di streaming di Messe Sporche, il settimo album da solista di EDDA, pubblicato lo scorso ottobre in esclusiva per il formato fisico sotto etichetta Woodworm/Universal Music Italia.
Prodotto da Luca Bossi (già al fianco di EDDA nei fortunati Graziosa utopia e Fru fru), Messe Sporche è un disco dalla fortissima impronta rock, viscerale e intenso. L’arrivo in digitale lo rende finalmente accessibile a tutti nella sua interezza, e l’aggiunta di “Ezechiele” arricchisce la tracklist di una dimensione inedita e vibrante.
Due generazioni a confronto che parlano la stessa lingua
Ciò che rende “Ezechiele” un brano imperdibile è la naturalezza con cui due mondi, all’apparenza distanti anagraficamente, si incontrano e si fondono.
Da una parte c’è EDDA, icona indiscussa e portavoce dell’alt-rock italiano, un artista “dalle molte vite” – dai gloriosi anni con i Ritmo Tribale fino all’illuminante ritorno solista del 2009 – noto per la sua scrittura cruda, ironica e disarmante. Dall’altra c’è Lamante (al secolo Giorgia Pietribiasi), cantautrice e polistrumentista vicentina classe 1999, considerata la voce più promettente della nuova wave indipendente.
Fresca della pubblicazione del suo secondo album Non dico addio (uscito lo scorso maggio) e reduce da un lungo tour che l’ha vista aprire persino i live di artisti come Negramaro e Coez, Lamante porta in dote la sua voce scura e tagliente. L’urgenza espressiva di EDDA incontra così la cifra tribale e matriarcale di Lamante, generando una tensione emotiva capace di abbattere qualsiasi barriera generazionale.
🎙️ Il commento di Radio Hinterland
Quando due anime così viscerali e autentiche del panorama indipendente italiano incrociano le loro strade, il risultato non può che lasciare il segno. L’incontro tra l’attitudine storica e graffiante di EDDA e la penna fresca, oscura e profondamente emotiva di Lamante ha dato vita a un corto circuito musicale di rara bellezza. “Ezechiele” non è solo un semplice featuring, ma un vero e proprio passaggio di testimone, un dialogo tra due generazioni che vivono la musica con la stessa identica, bruciante urgenza.
Proprio per questo, noi di Radio Hinterland non potevamo farcela scappare: abbiamo inserito fin da subito questa nuova versione di “Ezechiele” nella nostra rotazione radiofonica. Sintonizzatevi sulle nostre frequenze per lasciarvi trasportare da questo incontro magnetico e godervi il meglio dell’alt-rock italiano di ieri, di oggi e di domani.