News ed eventi

svegliaginevra Caramelle Mauro Ermanno Giovanardi Anni Zero Francamente La Casa dei Miei Nonni TÄRA Mezzaluna OMINI Margot nuovo singolo

In un’epoca dominata dal rumore costante e dall’obbligo di essere sempre produttivi, Casadilego (al secolo Elisa Coclite) sceglie una strada contromano. Il 9 gennaio è uscito “Silenzio (tutto di me)”, il suo primo album ufficiale, anticipato dal singolo “Verdeforesta”. Un lavoro che non cerca il consenso immediato, ma invita all’ascolto consapevole.

Casadilego Verdeforesta

“Verdeforesta”: il coraggio di migrare al contrario

Il cuore pulsante di questo nuovo capitolo è il brano “Verdeforesta”. Il singolo è accompagnato da un videoclip (curato da Roberto e Nina Biadi) che trae ispirazione dalla storia vera di Idefix, un ibis eremita. Mentre il resto dello stormo seguiva la rotta migratoria tradizionale verso nord, Idefix ha scelto di volare da solo verso sud, fermandosi nel Gargano.

Questa migrazione solitaria diventa la metafora perfetta del percorso di Casadilego: rallentare quando il mondo accelera, cercare la propria rotta invece di seguire quelle già tracciate dagli algoritmi o dalle aspettative altrui.

Dall’Intelligenza Artificiale all’Intelligenza Artigianale

L’album “Silenzio (tutto di me)” è il risultato di un tempo lungo e meditato. Casadilego rivendica la necessità di una dimensione artigianale della musica, quasi fisica. Non è un caso che la copertina del disco, realizzata da Lella Povia, sia un’opera di grafica analogica composta da filo su carta.

Il titolo stesso del disco rovescia il senso comune: il silenzio non è assenza, ma uno spazio pieno di possibilità, dove è possibile ritrovarsi dopo il frastuono della “società della performance”.

Casadilego in concerto: le date live

Per chi vuole vivere questa nuova dimensione sonora dal vivo, sono stati annunciati due appuntamenti speciali:

  • 11 Aprile: Roma
  • 18 Aprile: Milano

Il commento di Radio Hinterland

“Seguiamo Elisa fin dai suoi esordi e abbiamo apprezzato la coerenza con cui ha difeso la propria identità artistica. ‘Verdeforesta’ è un brano necessario: in un panorama musicale che spesso corre troppo veloce, Casadilego ci ricorda che la libertà passa anche attraverso il coraggio di fermarsi e scegliere la propria direzione. È una proposta di spessore che aggiunge qualità alla nostra programmazione. Siamo felici di comunicarvi che “Verdeforesta” è ufficialmente in rotazione radiofonica su Radio Hinterland. Un brano che vi accompagnerà con la sua intensità e il suo invito alla libertà individuale.”

Cosa ne pensi della scelta “controcorrente” di Casadilego? Scrivici la tua opinione e resta sintonizzato per non perdere i suoi successi in onda!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE